Al momento stai visualizzando Parità di genere: le altre liste candidano solo uomini per gli Organi Maggiori
FOTO UNIPV - CC BY 2.0

Parità di genere: le altre liste candidano solo uomini per gli Organi Maggiori

Il Coordinamento per il Diritto allo Studio crede nella necessità di garantire una reale parità di genere in ambito universitario. L’ultimo bilancio di genere presentato dal CUG denuncia chiaramente una difficoltà di accesso da parte delle donne alle cariche di maggiore peso all’interno dell’Università. Infatti, le donne rappresentano soltanto il 27% dei docenti ordinari e soltanto il 34% dei componenti del Senato Accademico.

Coerentemente ai nostri valori, il Coordinamento per il Diritto allo Studio si contraddistingue nel costante impegno a portare negli organi di governo dell’Università di Pavia una forte componente femminile. Rispettiamo una vera e autentica parità di genere: non artificiosa ma costruita dal basso, per abbattere la logica fallocentrica che infesta le istituzioni. Numeri alla mano, quest’anno le studentesse rappresentano il 50% delle candidature per gli organi maggiori e il 56% delle candidature per i Consigli di Dipartimento.

pie title Candidat* Coordinamento - Organi Maggiori
    "Uomini" : 12
    "Donne" : 12
50%50%Candidat* Coordinamento – Organi MaggioriUominiDonne

I dati riferiti alle altre liste candidate agli organi maggiori (Azione Universitaria e Ateneo Studenti) sono invece imbarazzanti: lo squilibrio verso i candidati di sesso maschile è enorme. Agli organi maggiori, addirittura, il 100% dei candidati sono solo uomini, mentre le candidate donne per i consigli dipartimenti sono soltanto il 23% del totale. Un dato oggettivamente preoccupante che denunciamo, considerando il fatto che l’Università di Pavia ha circa 14.000 studentesse iscritte, pari al 56% del totale. Perciò, presentare soltanto uomini per gli organi maggiori non è assolutamente normale e tale fatto non può passare sotto traccia.

pie title Candidat* altre liste - Organi Maggiori
    "Uomini" : 6
    "Donne" : 0
100%0%Candidat* altre liste – Organi MaggioriUominiDonne

Commenta